I nostri Laboratori

Musica

Musica_Laboratorio

Il Laboratorio “Musincanto”, presso lo spazio potenziale “ArgoLab2”, è condotto stabilmente dai maestri Luigi Winkler e Walter Pandolfi, ospita periodici incontri con altri musicisti. Si lavora sul ritmo, sull’ascolto e sulla produzione del suono, sul rispetto del tempo, l’uso della voce e di strumenti a percussione, favorendo l’aspetto prettamente didattico dello studio dell’armonia.

La musica, linguaggio spontaneo e universale, gioca un ruolo fondamentale nel favorire l’apertura di nuovi canali di comunicazione utili ad esprimere il proprio mondo emozionale. Il suono modula in senso positivo, la percezione del Sé, crea nuove modalità di relazione, in un’ottica di armonizzazione dell’individuo. Lo studio dei diversi strumenti (tastiere, chitarre, batterie elettroniche, synth), ha dato vita a vere proprie jam session, nell’incontro spontaneo con l’altro.

Una parte del Laboratorio è dedicata specificamente al lavoro sulla voce. Attraverso esercizi, giochi, vocalizzi, sperimentazioni, ascolto reciproco, i ragazzi sono accompagnati in un viaggio di esplorazione delle proprie peculiarità vocali, spesso sconosciute e nascoste. L’esplorazione dei meccanismi che sono alla base dell’emissione vocale, rafforza le competenze nel cantare ed organizza la gestione dell’atto respiratorio. Cantare risulta così un atto piacevole, divertente e fortemente liberatorio.

Il laboratorio ha portato alla formazione della band ARGORITMO, che esegue diverse cover e brani originali.

Esplorazione delle arti visive

Argolab2 ospita laboratori nati per stimolare l’espressione della creatività per mezzo di pennelli e colori, di immagini e disegni. I Laboratori attingono a tutte le arti visive e grafiche e accolgono lo spirito e la forza dell’arte urbana.

Il laboratorio è suddiviso in diversi spazi, con l’intento di suscitare curiosità e interesse del gruppo di ragazzi che abitano lo Spazio Potenziale:

Laboratorio di Decoro: si occupa di personalizzare lo spazio di Argolab2. I ragazzi e le ragazze sono coinvolti nell’arredamento dell’interno, rimodellando oggetti di arredo già presenti o costruendo accessori e mobilio (spesso partendo da materiali di riciclo). L’ambiente esterno è popolato di piante e panchine per rendere accogliente e vivace l’incontro con i residenti.

Laboratorio video making e fotografia: in cui si realizzano video promozionali e didattici, elaborazione di immagini e composizione, creazione di mostre in collaborazioni con artisti esterni, visioni cinematografiche e discussioni post-visione.

Laboratorio di immagini digitali: creazioni di grafiche per locandine e pubblicazioni, loghi e siti web. Un laboratorio di creatività in cui si integrano le nuove tecnologie con le più tradizionali tecniche di composizione grafica.

Laboratorio di Urban Art: progettazione di “murales” nel quartiere di appartenenza, collaborando con Artisti del settore e integrandosi nel tessuto sociale del territorio di Torre Spaccata. In quest’area vengono realizzate vere e proprie incursioni nel mondo dell’arte e nei diversi stili (dal rappresentativo, all’astratto, dal classico al moderno). Il laboratorio si pone l’obiettivo costante di lavorare per e con il territorio per la riqualificazione del proprio quartiere, stimolando così l’attenzione e la partecipazione alla realizzazione del bene pubblico.

Organizzazione di visite guidate a mostre ed eventi artistici: per comprendere i linguaggi del contemporaneo e comunicare con il contesto territoriale.

I Laboratori permettono di sondare le proprie capacità creative e di agire nel mondo, costruendo oggetti partendo dall’immaginazione e dall’esplorazione del proprio spazio interiore. Il passo successivo è quello del costruire insieme, implicandosi nel gioco della realizzazione di progetti. Riconoscere la possibilità e le potenzialità di adattare il contesto alle esigenze proprie e collettive, condividendo modalità piacevoli, insegna un modo semplice di intervenire sulla qualità della vita.

Esplorazione delle arti visive_Laboratorio

Radiofonico

Perché una Radio? Per mantenere aperto il dialogo con l’esterno, partendo dalle proprie curiosità e dai propri interessi. Per conoscere, approfondendo, l’ambiente che ci circonda, le persone che hanno passioni e sono portatrici di saperi. Per esprimersi, imparando a gestire la comunicazione ed i mezzi di produzione radiofonica, perché la voce è un grande strumento per costruire rapporti, alimentarli, e testimoniare la nostra presenza.

Perché web? Per andare oltre le barriere della comunicazione main stream, rendersi visibili all’esterno, contaminarsi, superando i vincoli del tempo e dello spazio. Per realizzare una comunicazione orientata alla conoscenza, stimolare la partecipazione. Per parlare ad un pubblico più vasto ed interagire con gli ascoltatori utilizzando la versatilità dei canali social e del web.

ArgoRadio è una web radio orientata alla produzione di trasmissioni radiofoniche riguardanti la musica, l’arte e la cultura. Si propone di stimolare la partecipazione, la volontà di ampliare ed arricchire il dibattito culturale intervenendo e costruendo insieme nuove possibilità di interlocuzione e aperture alla curiosità. Il palinsesto è articolato in trasmissioni orientate ad un focus specifico, arricchito dalla presenza di ospiti intervistati dalla redazione. Grazie alla sua versatilità può realizzare anche eventi in esterna, documentazione di incontri ed iniziative sia interne che esterne al centro Argolab2. Uno strumento potente per darsi voce e favorire l’interazione.

Radiofonico_Laboratorio

Laboratorio di Teatro Potenziale

Azioni, Relazioni, Riflessioni, Empatia, Rielaborazioni e apertura al Possibile.

 

Il Teatro è Vita e la Vita è Teatro”

(Peppino de Filippo)

Nel laboratorio si lavora approfondendo e trasformando temi presi dalla quotidianità, dalle riviste, da brani musicali, da frammenti poetici, da esperienze vissute e dai desideri.

“Il teatro è nell’atto, cioè nell’immediato, in quello che un filosofo chiamò immediato svanire, la presenza e al tempo stesso, assenza.” (Carmelo Bene).

Il laboratorio è spazio in cui si accoglie l’immaginare come processo di condivisione e costruzione di idee storie e personaggi; ci si apre alla possibilità di pensare altro in un’atmosfera di gioco e assenza di giudizio.

L’immaginazione viene sempre ricondotta al piano del possibile e della realtà (anche storica, sociale, culturale), ciò permettere un processo creativo efficace ed evolutivo.

L’attività creativa è occasione di studio e conoscenza della realtà: il laboratorio di Teatro facilita la scoperta di epoche storiche, di stili musicali e narrativi, permette l’incontro con l’insolito e l’inatteso; apre le potenzialità per una esplorazione libera e curiosa.

Il Laboratorio vuole essere un occasione per riscoprire sé e il mondo.

Si praticano esercizi per sciogliere le tensioni del nostro corpo/mente per far fluire le emozioni cristallizzate dalla routine imposta dalla nostra maschera sociale.

“Quando percepiamo il nostro corpo come unentità materiale, le morali, le intenzioni oscure, i desideri, i concetti di bellezza, vita e morte, violenza ed erotismo divengono come delle piccole foglie; esse sono trascinate da un flusso impetuoso in un vortice di un nulla immensamente sincero, esistente allinterno di tutte le innocenti forme originarie delluniverso.” (Masaki Iwana)

Teatro_Laboratorio

Sportivo

Il Laboratorio sportivo di Argolab 2 è uno spazio di gioco, di divertimento e di educazione al benessere tramite l’attività fisica; gli sport di squadra proposti sono la pallavolo e la pallacanestro. Il laboratorio propone, una prima parte di attività tecnico-teoriche, con esercizi e simulate, ed una seconda di gioco e condivisione delle conoscenze attraverso partite amichevole.

Lo sport e l’attività fisica sono un valido e prezioso strumento di attivazione motoria, relazionale e di integrazione sociale.

L’attività motoria ha un gran potere educativo e formativo; intervenendo nei processi di apprendimento, agendo sul piano della personalità dell’individuo, sulla socializzazione e sulla crescita come soggetto responsabile e capace di rispettare l’altro. Lo sport aggiunge un importante valore relazionale all’attività motoria che non è solo svago, divertimento, gioco, ma è anche e soprattutto formazione ed educazione dell’individuo al rapporto con gli altri. All’interno della squadra e del piccolo gruppo il partecipante, può sperimentare l’importanza del rispetto dello spazio e il riconoscimento delle diverse capacità in un’ottica di crescita e sviluppo.

Lo sport educa alle regole e ne promuove l’introiezione ed il rispetto delle stesse; educa alla progettualità, alla finalizzazione e alla capacità di “futurazione”, indicando obiettivi comuni da scegliere e da perseguire mantenendo la concentrazione e incrementando determinazione e persistenza. Lo sport è condivisione di esperienze ed emozioni, ottimo collante per la creazione di gruppi che possono promuovere occasioni di attività di quartiere.

 

Fare attività sportiva, riporta alla consapevolezza dello spazio e del tempo, inseriti in un contesto specifico che possa essere luogo di acquisizione da riportare nella quotidianità. Stimola la creatività attraverso la necessità della risoluzione, a volte immediata, di “problemi” tecnici e tattici.

Giornalismo

Il laboratorio di giornalismo prevede una parte formativa ed una pratica volta alla realizzazione di contenuti scritti e radiofonici. L’obiettivo è formare i ragazzi alla comunicazione giornalistica e permettere la valorizzazione di competenze e l’approfondimento di tematiche di interesse.

Il laboratorio si configura come gruppo di lavoro integrato che ha l’obiettivo di realizzare interviste e articoli. Durante il laboratorio vengono insegnate e approfondite in modo cooperativo: le basi del giornalismo; la costruzione di un articolo (le 5 W del giornalismo), il lavoro di ricerca delle fonti, la costruzione del discorso, di un’intervista, di un’inchiesta e la collaborazione con la radio.

Il nostro lavoro, oltre ad approfondire metodi e tecniche della scrittura in ambito giornalistico: cronaca, inchiesta, reportage alle agenzie stampa, quotidiani e periodici; vuole esplorare anche le nuove forme di giornalismo on line, interrogandosi sui Diritti e Doveri del giornalista. Leggere per conoscere, scrivere per raccontare, collaborare per confrontarsi, dando importanza al valore di ognuno.

Nello spazio potenziale Argolab2 è nata la rivista “Argomenti” che, accoglie articoli scritti dalla stessa redazione e contributi esterni, arricchendo in questo modo i suoi contenuti e l’incontro con diversi elementi culturali.

Lo Spazio Studio

Spazio Studio_Laboratorio

Argolab2 dedica uno spazio ai ragazzi alle prese con la carriera scolastica o che abbiano intenzione di riprendere gli studi e frequentare corsi di formazione. I ragazzi vengono accompagnati nella scelta del percorso e guidati nella valutazione dello scenario maggiormente compatibile con le loro attitudini. Argolab2 vuole essere uno spazio di incoraggiamento allo studio, come valorizzazione di sé e come opportunità di trovare nel mondo sia un futuro lavorativo, che interessi da sviluppare seguendo le personali inclinazioni e talenti. Se dunque l’obiettivo a breve termine è quello del raggiungimento di mete scolastiche, l’intenzione è quella di gettare semi di curiosità per la cultura, l’arte e la scienza.  Argolab2 è situato in un territorio che ha la maggiore incidenza di povertà educativa, per questo lo studio ha una valenza di intervento anche sociale.

I ragazzi vengono accompagnati nell’organizzazione dello studio, offrendo loro un tutoraggio nella suddivisione del carico di lavoro e nell’apprendimento di un metodo.

Lo spazio mette a disposizione alcuni materiali utili come computer, device, riviste specializzate, libri. Durante la preparazione, i ragazzi apprendono anche l’utilizzo degli strumenti tecnologici e aumentano la dimestichezza con i software più conosciuti (es: writing e imaging).

Riflessioni e nozioni, provenienti dalle materie di studio, vengono riutilizzati e integrati all’interno dei vari Laboratori nell’ottica di trasformare l’apprendimento in uno strumento creativo di gioco e conoscenza.

 Obiettivi:

  • maggiore consapevolezza di sé attraverso il corpo;
  • la curiosità dell’incontro con il nuovo e l’inaspettato;
  • socializzare al lavorare in gruppo;
  • la creazione di una Storia;
  • Elementi dello spettacolo: Attore, Palco e Pubblico.

 Schema di Lavoro:

  • CONOSCENZA (raccogliere informazioni su un Tema)
  • COMPRENSIONE (si approfondisce, si cerca di capire/comprendere il Tema)
  • CONTROLLO (questo sapere come si organizza?)
  • FIDUCIA (che trasforma in esperienza condivisa e trasmissibile il lavoro sul Tema)

L’intento di fondo è trasformare lo stato di esistenza (stare, essere e subire intrattenimento) in stato di esperienza.

Imparate ad amare l’arte in voi stessi, e non voi stessi nell’arte.

(Konstantin Sergeyevich Stanislavski)